Ufficio brevetti per registrazione bologna

ufficio brevetti per registrazione bologna

Tutte le volte che abbiamo un’idea, che potrebbe veramente fare la differenza all’interno del nostro campo di lavoro, sarebbe bene che pensassimo a proteggerlo. Per farlo dobbiamo rivolgerci necessariamente ad un ufficio brevetti per registrazione Bologna, che è il diretto responsabile della tutela dei brevetti e dei marchi registrati. L’ufficio brevetti è una parte del ministero dello sviluppo economico, ma non è necessario che ci interagiamo in prima persona, magari facendo tutta una serie di pratiche burocratiche che non conosciamo e che potremmo sbagliare andando così a perdere un sacco di tempo che invece dobbiamo guadagnare, visto che ciò ci consentirebbe di sfruttare immediatamente la nostra idea.

ufficio brevetti per registrazione bologna
ufficio brevetti per registrazione bologna

Quindi esistono delle agenzie specifiche dove lavorano una serie di professionisti competenti che prendono in carico previamente la tua richiesta di registrazione, per studiarla, per formulare la domanda da presentare all’ufficio brevetti in maniera più idonea e sicuramente più fruibile e più fluida da accettare lungo questo percorso piuttosto ostico.

Se abbiamo deciso di andare a richiedere la registrazione di un brevetto (ma anche di un marchio, perché fa capo allo stesso ufficio) possiamo dunque farci aiutare da avvocati che possono dirigersi alle pratiche nazionali che quelle internazionali di registrazione. Difatti, bisogna sempre sottolineare che quando si va a registrare un marchio o un brevetto in Italia, questa idea o questo marchio possono essere utilizzati solo nel nostro paese, nel senso di tutelati.

La tutela è una tutela legale, nel senso che se qualcuno poi utilizza un nostro brevetto registrato deve pagarci i danni e noi abbiamo sicuramente la vittoria di una eventuale querelle legale in tasca.

Quali sono le competenze di un ufficio brevetti

Come abbiamo detto, tante persone potrebbero decidere di registrare il proprio brevetto o il proprio marchio anche in ambito internazionale, dunque sfruttare la possibilità di poter utilizzare la nostra invenzione che a quel punto pensiamo potrebbe avere una grande risonanza. L’ufficio brevetto prende in carico le domande un po’ di tutti i luoghi che sono all’interno di una lista di nazioni che possono offrire questa tutela.

C’è sempre una operazione da svolgere quando si tratta di compilare una domanda di registrazione: bisognerebbe avere la certezza matematica che nessun altro abbia già registrato quel marchio o quel brevetto.

Quindi si deve fare una indagine preliminare delle registrazioni attuali, quelle che sono poste in questo momento sotto tutela. Per fare questa ricerca bisogna avvalersi di motori di ricerca che si trovano, appunto, online, e sono di libero accesso.  Rimane comunque un’operazione che richiede una certa dimestichezza, sia per tagliare i tempi, sia per essere sicuri di cercare in base ai criteri giusti. Questi motori di ricerca possono essere nazionali ma anche internazionali e ciò significa che la ricerca sarà ancora più lunga, si tratta di milioni di brevetti e dei marchi da sondare.

Questo tipo di lavoro viene svolto da professionisti del settore che, invece, sono molto competenti in merito e che dunque possono svolgere al posto nostro, riducendo di tanto i tempi di presentazione della domanda e soprattutto rendendola più passabile di accettazione.