Oggi sempre più persone decidono di spostare il proprio conto sul web. Cosa vuol dire? Che semplicemente preferiscono affidare i loro risparmi a una banca online invece che a una banca fisica. Ma perché questa scelta proprio in un momento in cui la fiducia nelle banche è venuta meno per molti aspetti? La risposta è una sola: per il risparmio.
Il web fa risparmiare
Non si tratta di un caso isolato quello delle banche online, in precedenza erano stati gli e-commerce, soprattutto quelli di abbigliamento, poi quelli di arte e design d’arredo, poi di generi alimentari. Insomma, sul web oggi si può acquistare veramente di tutto, dai beni ai servizi e il risparmio è certo. Allo stesso modo funziona per le banche, abbattendo i costi di gestione e del personale possono proporre prodotti veramente molto competitivi.
Le banche online sono sicure?
Un primo periodo di diffidenza era dovuto al fatto che molti pensavano che la mancata possibilità di interfacciarsi con una persona in carne e ossa fosse un problema in caso di necessità. Invece, superata questa diffidenza iniziale, si è compreso che le banche online hanno dei call center con un servizio clienti molto più efficiente di certi impiegati agli sportelli!
Quanto alla sicurezza, per quanto concerne le banche online, vi sono gli stessi medesimi rischi che si corrono con una normale banca fisica. Purtroppo c’è sempre il rischio di clonazione della carta, che comunque si può bloccare e quanto prelevato dai malviventi vene restituito, e c’è la possibilità di cadere in una truffa di phishing, cosa che, comunque, può capitare anche con una normale banca.
A cosa si deve stare attenti
Le regole sono le stesse sempre: mai seguire i link di fantomatiche mail che chiedono di aggiornare i propri dati (phishing), mai fare acquisti sul web su siti poco sicuri e, in generale, bloccare immediatamente la carta se la si smarrisce o viene rubata. Controllare con frequenza il proprio conto.