Quanti di noi sognano ancora la meravigliosa pasta fresca fatta in casa dalla nonna. La lavorazione della pasta fresca è semplice come procedura, ma a livello industriale, per mantenere la qualità casalinga, c’è stato bisogno dell’inventiva e della bravura di alcuni imprenditori, per realizzare macchinari di cui l’Italia è anche esportatrice nel mondo e che sono un fiore all’occhiello della nostra produzione.
La pasta fresca in Italia
La produzione di pasta fresca in Italia è regolamentata da leggi ben specifiche e rigide, per garantire sia la qualità e freschezza del prodotto, ma soprattutto la sicurezza igenico sanitaria.
Ad esempio la pasta prodotta deve essere sottoposta a un trattamento termico equivalente alla pastorizzazione, dev’essere conservata alla temperatura massima di sei gradi dalla produzione alla vendita e contenere un valore di attività dell’acqua ben preciso. Queste e altre norme sono la base per un prodotto che ci invidiano in tutto il mondo.
Tipi di pasta fresca
Vi sono tantissimi tipi di pasta fresca, ma la possiamo suddividere in pasta fresca, pasta all’uovo e pasta farcita. Come si può intuire il processo produttivo della pasta farcita è più complesso, in quanto bisogna aggiungere la preparazione del ripieno e quindi necessita anche di altri tipi di macchinari. Così, ad esempio, se il ripieno è di carne, c’è bisogno di un’impastatrice per carne, o altri tipi di macchinari che vengono appositamente progettati per formati di pasta particolari.
L’industria per la produzione di pasta fresca è un tipo di business che può rendere molto,ma serve passione, competenza, inventiva, così come per le aziende specializzate nella costruzione dei macchinari per pasta fresca o secca. Tra queste aziende troviamo Cocozza di Modugno nel barese, terra madre della pasta fatta in casa, un’azienda dall’esperienza trentennale nata dalla passione per la pasta. Macchine per la sfoglia, macchina per le paste ripiene, macchine per le paste regionali, sono solo alcuni esempi di quello che offre questa affermata azienda.
Vengono progettate intere linee di produzione della pasta, a seconda delle esigenze e degli obiettivi che, per esempio, un laboratorio di prefigge. I loro tecnici sono esperti e preparati, sempre aggiornati, e offrono un livello altissimo di assistenza, per evitare che ci siano intoppi nella produzione. La pasta fresca è un patrimonio italiano e per fortuna ci sono imprenditori che mettono tutto il loro impegno, passione e professionalità al servizio di questo settore.
La pasta fatta in casa della nonna non è più un sogno o un dolce ricordo, ma rivive in queste aziende, anche se a livello industriale, ma con la stessa passione di una volta.