Conto Deposito Esagon: rendimenti fino al 3,15% lordo sulle somme vincolate

Il conto deposito è un prodotto sempre molto amato dai risparmiatori, potendo effettivamente vantare diversi importanti punti di forza.
Anzitutto il conto deposito è un prodotto semplice, il quale non richiede alcuna conoscenza dei mercati finanziari o di complessi strumenti di investimento, inoltre si tratta di un comune conto bancario, di conseguenza a differenza degli investimenti finanziari il capitale depositato non è a rischio, proprio come se si trattasse di un conto corrente infruttuoso.
A questi importantissimi aspetti si aggiunge il fatto che il conto deposito consente di conoscere in modo estremamente preciso il rendimento che può garantire, dal momento che i tassi di interesse sono prestabiliti e non possono modificarsi durante il periodo del vincolo: anche questo è un punto di forza, dal momento che in altre forme di investimento il rendimento finale è legato a fattori contraddistinti da incertezza.

Come scegliere un conto deposito

Attivare un conto deposito è molto semplice ed è un’operazione che può essere eseguita tranquillamente anche online: la procedura da effettuare è del tutto analoga a quella necessaria per l’apertura di un semplice conto corrente.
Chi desidera aprire un conto deposito deve badare principalmente a due aspetti: al rendimento che è in grado di offrire, ovvero al tasso di interesse che viene assicurato, e alla sicurezza, quindi alla solidità del gruppo bancario che lo propone.
Da entrambi i punti di vista il Conto Deposito Esagon merita di essere considerato una prima scelta, scopriamo subito per quali ragioni.

I rendimenti garantiti da Conto Deposito Esagon

Conto Deposito Esagon è un conto deposito proposto da Credito Fondiario, un istituto bancario che ha alle spalle una storia davvero notevole, essendo stato fondato nel 1898.
I rendimenti che questo conto deposito è in grado di offrire sono davvero consistenti, inoltre il correntista ha modo di scegliere tra diverse tipologie di vincolo.

161migliori-conti-deposito-vincolati_44661
Conto Deposito Esagon propone esattamente 8 diverse soluzioni di conto deposito, ovvero a 12, 18, 24, 36, 48, 60, 72 ed 84 mesi, e tanto maggiore è il periodo per il quale si sceglie di vincolare il capitale, tanto più elevato è il tasso di interesse garantito.
Il deposito più breve, ovvero quello di 12 mesi, riconosce al correntista un interesse dello 0,75% lordo su base annua, mentre quello ad 84 mesi assicura un interesse pari al 3,15%.
L’importo minimo necessario per attivare questo conto deposito di Credito Fondiario è 10.000 €, inoltre è utile sottolineare che questo conto è totalmente gratuito, dal momento che non prevede nessuna spesa e l’imposta di bollo è sostenuta dalla banca per tutto il periodo di vincolo.

La sicurezza di questo conto deposito

Come si accennava Conto Deposito Esagon è una scelta ottima per chi vuol aprire un conto di questo tipo anche dal punto di vista della sicurezza.
Credito Fondiario è sicuramente un istituto bancario molto blasonato, ma al di là di questo vi sono degli aspetti oggettivi sulla base dei quali si può verificare se un conto deposito è in grado di rivelarsi affidabile.
Anzitutto è utile sottolineare che esiste un dato ufficiale che quantifica il livello di solidità delle banche, il cosiddetto Coefficiente di Solidità Patrimoniale, e quello di Credito Fondiario è pari esattamente a 29,6%, ovvero uno dei più alti del sistema bancario nonché molto superiore rispetto ai minimi regolamentari.
É molto importante inoltre che la banca a cui si affidano i propri risparmi aderisca al Fondo Interbancario di Tutela Depositi, il quale garantisce al correntista il recupero dei suoi capitali fino a 100.000 € anche laddove la banca dovesse fallire: chi apre Conto Deposito Esagon è assolutamente coperto da questa garanzia, senza dimenticare che Credito Fondiario è una banca vigilata dalla Banca d’Italia.