Civitavecchia: piccola guida su cosa vedere prima di andare in aeroporto

Civitavecchia è un’affascinante località costiera di origine etrusca. Agli inizi era un piccolo villaggio che, con il passare dei secoli, è diventato un vero punto di riferimento per i commerci in tutto il Mediterraneo. Oggi, il suo porto è uno dei più importanti per numero di passeggeri in transito annui.

Una visita alla cittadina è una meravigliosa scoperta di monumenti, resti archeologici, architetture civili e militari e oasi naturalistiche mozzafiato.

Prima di andare in aeroporto è consigliato fare un salto a Civitavecchia per godere di bellezze uniche accomunate da storia e natura grazie al servizio di civitavecchiashuttleexpress.

Escursioni di un giorno sono disponibili per chi ha poco tempo ma vuole impiegarlo in maniera ottimale per non perdersi i dintorni di Roma. In estate, la vista si perde sulla distesa marina, le cui coste sono caratterizzate da insenature, baie e spiaggette di sabbia fine.

La località laziale, infatti, è il punto di riferimento per il turismo balneare in cui fondali sono limpidi e cristallini. In poche ore è possibile fare il bagno per rinfrescarsi prima del volo.

Civitavecchia, quindi vanta una storia millenaria che si respira attraverso le sue caratteristiche fisiche e architettoniche.

Essa è una città di mare che ha molto da raccontare al turista curioso di conoscere questo angolo di Lazio. Passeggiare per strade di Civitavecchia è come visitare un museo a cielo aperto con diverse sezioni:

  • Porto Storico. Il vecchio porto, riesce ancora a conservare la vecchi architettura, nonostante sia stato pesantemente danneggiato dai bombardamenti. In quest’area sono presenti alcune interessanti architetture che ricordano l’importanza commerciale della città. Da non perdere sono:

– Antemurale;
– Forte Michelangelo;
– La Rocca;
– La Fontana del Vanvitelli;
– La Torre del Lazzaretto;
– Il Cimitero Monumentale.

  • Il Lungomare è stato riqualificato con l’estensione della zona pedonale. Numerose attività di ristorazione, locali notturni ed hotel attirano ogni anno un flusso cospicui di visitatori per la qualità dell’offerta turistica.
  • Terme della Ficoncella. A pochi chilometri dalla città sorge un complesso termale con acque dall’alto contenuto solfato-calcico con elevato potere terapeutico per diverse patologie.

Visitare Civitavecchia è una straordinaria opportunità offerta dal servizio di civitavecchiashuttleexpress che porta il cliente verso la destinazione scelta.

Il civitavecchiashuttleexpress è al servizio del cliente che non ha voglia di stare seduto in aeroporto per ore ad aspettare il volo.

Ogni occasione di viaggio va sfruttata la meglio per non perdersi meravigliosi angoli del Lazio. In poche ore è possibile fare un tuffo nella storia alla ricerca del passato e della cultura degli Etruschi.

Allo stesso modo, un tuffo in mare è il meraviglioso ricordo della città portando con sè i profumi tipici mediterranei e il calore del sole.

La scoperta di luoghi, tradizioni e cucina sono alla base della conoscenza del territorio. Una seduta alle terme è ideale per fare un pieno di benessere. Il pranzo in riva la mare sia in estate che in inverno potrebbe essere la valida alternativa ad un panino in aeroporto. La cucina laziale costiera offre una varietà di piatti di mare uniche al mondo.

Le opportunità di relax, divertimento e benessere, quindi, non mancano. I rapidi spostamenti permettono di sfruttare al massimo il tempo a disposizione organizzando la visita secondo il tema che maggiormente affascina.